Probabilmente avete letto da qualche parte quanto sia semplice e veloce mettere in piedi un blog e avrete visto tante attività, anche piccole, che usano questo strumento per promuovere il proprio business. Se pensate che essere un blogger sia facile e credete che basti mettere on-line contenuti interessanti per vedere i guadagni salire, con questo articolo vi sveliamo come mai non è esattamente così…

Quello che non si vede e non vi dicono sono quei piccoli accorgimenti che possono fare di voi dei blogger consapevoli fin dalla nascita del vostro progetto.
Per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi in 5 punti cosa dovrete fare e cosa accade prima che il vostro blog arrivi a diventare redditizio!

1. I Contenuti di qualità sono fondamentali, condividerli sui social vi porterà al successo

Creare articoli interessanti e ben scritti è sicuramente il punto di partenza per attirare in modo “naturale” il vostro pubblico e creare un seguito al vostro blog, ma se non raccontate a nessuno del vostro fantastico lavoro sarà molto più difficile trovare clienti e vedere crescere il vostro business.
Per questo è davvero molto importante condividere i contenuti sui social media, iniziare ad interagire con gruppi e community esistenti e dare la possibilità ai vostri lettori di poter condividere gli articoli che trovano interessanti in modo semplice e diretto.

Quindi: non dimenticate di inserire i pulsanti di condivisione social su tutti i vostri post, createvi un calendario per le condivisioni sui social di contenuti vecchi e nuovi e cercate community, forum e gruppi dove interagire con gli utenti, fornire aiuto e consigli, creandovi in questo modo una reputazione ed un seguito come blogger.

2. I costi di un blog non sono inesistenti come pensate

Esistono sicuramente molti servizi gratuiti o low cost per creare e gestire un blog. Se la vostra idea è quella di fare i blogger a livello personale e come hobby, vanno sicuramente benissimo.
La musica cambia però se volete fare del blog uno strumento di business e usarlo per far crescere i vostri guadagni.
Il perché è anche abbastanza semplice da intuire: i servizi a pagamento, che siano la realizzazione grafica o l’Hosting, hanno un impatto e una resa sicuramente più professionale di quelli free, soprattutto dal punto di vista della User Experience.

Se ho un servizio di hosting che limita il mio traffico o comunque che non è sufficientemente veloce, il lettore potenzialmente interessato ai miei contenuti potrebbe spazientirsi e chiudere la pagina prima ancora di riuscire a caricarla effettivamente.

3. Iniziare una “mailing list” subito!

Questo suggerimento lo avrete sicuramente già sentito altrove e ripetuto spesso, ed effettivamente è una cosa fondamentale. Anche qui il motivo è evidente: chi è interessato ai tuoi contenuti, tanto da iscriversi alla tua Newsletter, è innanzitutto un tuo sostenitore, ma (cosa più importante) molto probabilmente è anche il tuo potenziale acquirente ideale!
Pertanto creare una mailing list è il sistema più diretto per raccogliere e far crescere i tuoi clienti!

4. Stai andando incontro a molte delusioni, ricordalo sempre

Tutti conoscono le storie di Michael Jordan che ha sbagliato ben 26 tiri decisivi in altrettante partite, oppure JK Rowling (l’autrice di Herry Potter) che è stata rifiutata da 12 case editrici prima trovare un contratto.
Anche nel mondo dei blogger funziona così: è fisiologico, serve tentare e perseverare nonostante i fallimenti per poter arrivare ad avere successo – e quindi dei guadagni.
Quindi forza! Armatevi di perseveranza e non arrendetevi al primo, al secondo, al terzo e nemmeno al quindicesimo insuccesso come blogger. Imparate da ogni tentativo e cercate di capire cosa avete sbagliato per non ripetere lo stesso errore in futuro.
Non esistono formule magiche e sicure per far funzionare un progetto… blog compreso.

5. Non conta solo quello che conosci, ma chi conosci

Ok, abbiamo ripetuto allo sfinimento che i contenuti sono importanti e devono essere di qualità… vero, anzi verissimo!
Però le possibilità di soddisfare al meglio i nostri clienti aumentano se impariamo a collaborare, magari con fornitori di servizi complementari al nostro, per offrire un prodotto migliore e più completo.
È quindi molto importante interagire non solo con i nostri utenti, ma anche con altri business, dando supporto, condividendo i loro contenuti interessanti anche per il nostro pubblico, creando collaborazioni e soprattutto intrattenendo buoni rapporti.
Questo non solo potrebbe far aumentare la nostra credibilità e reputazione su web, ma anche procurarci clienti in modo indiretto.

In conclusione, se volete guadagnare con la vostra attività online, un blog è sicuramente il modo giusto per riuscirci ed ora che vi abbiamo svelato questi 5 piccoli segreti, potete essere sicuramente dei blogger più consapevoli e produttivi per creare il business dei vostri sogni!