lo-strumento-wordpress-social

Curiosi di scoprire cos’è WordPress, come funziona e perché anche il Team Acme ha scelto di sviluppare i suoi siti con questo strumento?

Seguiteci in questa rubrica e, mano nella mano, ci addentreremo insieme in questo vastissimo mondo fatto di Open Source, Temi, Plugin e tantissime curiosità!

Come per tutte le storie è bene partire dall’inizio: WordPress è una piattaforma software di “personal publishing”, ovvero è nato per la creazione e la gestione di Blog.
Nello specifico si tratta di un “content management system” (CMS), in italiano “sistema di gestione dei contenuti”, un programma che consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

Lo strumento WordPress

I motivi per cui scegliere il CMS WordPress sono oggettivi, documentati e riconosciuti in tutto il mondo:

  • Google ama WordPress: i siti WordPress sono generalmente costruiti utilizzando codici HTML che sono coerenti e abbastanza semplici. Google riesce quindi a effettuare l’indicizzazione delle pagine con grande facilità e, spesso, in tempi molto ridotti rispetto a siti costruiti con codici HTML più complessi.
  • WordPress è Open Source: questo significa che si tratta di un software di cui gli autori (più precisamente, i detentori dei diritti) hanno reso pubblico il codice sorgente; favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Magari non lo sai, ma migliaia di sviluppatori in tutto il mondo si dedicano ogni giorno al suo sviluppo e miglioramento. Ecco il motivo per cui viene tenuto costantemente aggiornato, apportando nuove funzionalità sempre più all’avanguardia.
  • 1 sito su 5 nell’intero globo è realizzato con WordPress.
  • È facile, flessibile e personalizzabile: nato come piattaforma di Blogging, è veramente semplice da usare. Tanto che negli anni la sua diffusione ha portato alla creazione di moltissimi template e plugin. Così oggi si possono realizzare anche siti completi ed e-commerce funzionali e con design molto belli ed attuali
  • WordPress odia lo Spam: ci sono plugin collaudati, sicuri ed estremamente diffusi che consentono di filtrare la maggior parte dello spam, oltre a proteggere i contact form da possibili attacchi. Sfatiamo il mito che le installazioni WordPress non sono sicure: se adeguatamente gestito, WP è sicuro tanto quanto gli altri CMS.
  • WorPress è integrato con i social: sempre grazie all’uso di plugin studiati appositamente, i contenuti dei siti web possono essere condivisi e diffusi sui social media ma anche viceversa; con gli strumenti giusti, le interazioni dei followers potranno essere visualizzate sul sito
  • Hosting specializzati: esistono servizi di hosting sviluppati e dedicati ad ospitare esclusivamente siti web WP, in grado di garantire sicurezza, back-up, aree di sviluppo dedicate e check continui sullo stato delle installazioni.
  • È responsivo: i temi WordPress più attuali, non solo sono tra i più belli, ma spesso vengono anche già ottimizzati per la visualizzazione da tablet e cellulari, per non perdere nemmeno un contatto!

Curiosi di scoprire e toccare con mano cosa è possibile realizzare con questo potentissimo strumento? Sfoglia in nostro portfolio e cerca la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci!