… è successo a un dodicenne spagnolo che ha confuso gli strumenti di marketing AdSense e Adwords!
Abbiamo letto l’articolo del Corriere.it che racconta come un dodicenne spagnolo, volendo guadagnare con i suoi video pubblicati su YouTube, sia invece finito col far recapitare i genitori un salatissimo conto 100k euro.
Il ragazzino,sicuramente armato di buone intenzioni, ha fatto confusione tra i servizi di marketing offerti da Google:
- AdSense: che permette di guadagnare tramite le pubblicità associate ai nostri contenuti, in questo caso i video del canale YouTube
- AdWords: che inserisce annunci a pagamento su altri siti/canali per portare traffico e dare visibilità ai nostri contenuti
Non entriamo nel merito di come un minore abbia avuto accesso a tali strumenti di marketing avanzato oppure ai dati della carta di credito dei genitori senza nessuna supervisione, e nemmeno di come Google abbia reagito alla vicenda, che è giunta comunque ad un “lieto fine”.
Quello che invece è importante capire da questa disavventura, è che avere un accesso semplice e semplificato a funzionalità di marketing complesse può sembrare un grande vantaggio per i più inesperti.
Il “fai da te” è molto in voga al momento e può dare l’illusione di risparmiare un sacco di soldi.
Dietro queste facilitazioni però si nascondono insidie spesso inaspettate, che anche senza arrivare ad estremi come quanto capitato al povero ragazzino, potrebbero comunque farvi spendere denaro senza capire dove stiate sbagliando e magari perseverando negli errori, perché non si sa bene dove e come cercarli.
Almeno all’inizio, consigliamo di valutare l’intervento di qualcuno esperto in questi strumenti di marketing, che sia in grado di analizzare la vostra situazione, identificare i mezzi più adatti per il raggiungimento dei vostri obiettivi e anche impostare il percorso ed eventualmente la campagna in modo ottimizzato.
Un professionista serio non si offenderà se ad un certo punto vorrete portare avanti il lavoro in autonomia. Anzi questo potrà aiutarvi ad apprezzare gli sforzi fatti, perché fidatevi, di semplice negli strumenti di marketing non c’è proprio nulla!