Report Acme dell’evento: due giornate dedicate a WordPress!

Diciamo che ci siamo capitati un po’ per caso e un po’ per curiosità. Non avevamo un’idea ben chiara di cosa fosse e come si sarebbe svolto il WordCamp Milano 2016, se non per quanto veniva pubblicato sul sito ufficiale.
Così venerdì mattina ci siamo presentati all’Università Bicocca di Milano per partecipare alla prima giornata dedicata al “Contributor Day“.
La location è incredibile, e vedere gli studenti che ci guardavano un po’ curiosi e un po’ come se fossimo degli alieni è stato divertente.

GIORNO 1: CONTRIBUTOR DAY

All’arrivo siamo stati accolti e registrati, e abbiamo ricevuto il nostro personale e coloratissimo badge, con il calendario completo delle conferenze del sabato e corredato di dati per le connessioni Wi-Fi dell’università.
Dopo la colazione di benvenuto si passa alla presentazione della giornata di lavoro, dei team e dei rispettivi referenti.
L’unica raccomandazione, oltre ovviamente ad attendersi al Codice Etico, è quella di “tenete la mente aperta”… un buon consiglio, considerando che “open” è il fondamento di WordPress!

I gruppi di lavoro presenti a WordCamp Milano 2016 e relativi Lead sono stati:

  • Accessibility: Rian Rietveld e Andrea Fercia
  • Community: Francesca Marano
  • Mobile: Danilo Ercoli
  • Polyglots: Paolo “Wolly” Valenti, Laura Sacco
  • Support: Francesco di Candia
  • Theme Review: Cristiano Zanca
  • WordPress TV: Oleg Belousov

Tra i gruppi proposti, Acme ha partecipato al “Theme Review”. Così, grazie al nostro Lead, siamo entrati in contatto con il mondo dei Temi WordPress e soprattutto con la procedura per la revisione e l’inserimento degli stessi nella Repository di WordPress.org. Un percorso non proprio semplice per chi si interfaccia la prima volta, ma che ha saputo darci grande soddisfazione.
Il primo aspetto a colpirci è che l’assegnazione del tema da revisionare è assolutamente una sorpresa: il sistema agisce in base alla lista d’attesa, che abbiamo scoperto essere anche abbastanza lunga.
Inoltre, tutto è supportato da volontari ma non per questo regna il caos! Anzi, ci sono una serie di regole operative, di tempistica e comportamentali da rispettare.
Insomma, volontari si ma consapevoli e seri, per supportare una comunità vastissima, zeppa di opportunità e capace di crescere in ogni angolo del mondo!
Vera chicca è stato connettersi a Slack ed entrare in contatto diretto con la Community WordPress!

GIORNO 2: #WCMIL CONFERENZE

La seconda giornata invece era interamente dedicata alle conferenze.
In due aule adiacenti si sono avvicendati ben 23 speakers, che hanno parlato di problemi e attività legate a WordPress e al Web in generale, secondo punti di vista e approcci diversi: scrittura del codice, sicurezza, branding, nuove evoluzioni di design, aspetti legali, Start Up e tantissimo altro.
Fili conduttori scelti dagli organizzatori delle due esperienze erano “Materia” ed “Elasticità”, entrambi termini che si adattano molto bene a WordPress!
Tantissimi gli spunti, purtroppo poco il tempo per gli approfondimenti, ma sicuramente interessanti non solo gli interventi, ma anche i personaggi e soprattutto le storie.
Un’agenda ricca che gli organizzatori di questo WordCamp Milano 2016 hanno gestito in modo impeccabile e con estrema disponibilità e simpatia.

QUINDI…

WordCamp Milano 2016 è stata per noi un’avventura assolutamente positiva e motivante.
Stiamo già cercando di mettere a frutto quanto abbiamo imparato, approfondendo quegli aspetti che magari prima ci sembravano marginali.
Abbiamo capito quanto sia importante la Community e rimanere connessi con gli altri utenti WordPress, per crescere insieme e creare cose meravigliose e stimolanti, perché “Code is Poetry“!
Infine un ringraziamento a tutti: organizzatori, speakers, volontari e sponsor che hanno reso questo evento non solo possibile, ma qualcosa di emozionante e un’esperienza assolutamente da ripetere.
Chi vuole unirsi a noi l’anno prossimo?!?!?!?!